Chi siamo

Ascolto Attivo nasce nel 2008 per iniziativa di Marianella Sclavi, pioniera in Italia delle teorie e tecniche dell’Ascolto Attivo, della Gestione Creativa dei conflitti, della Facilitazione e Progettazione partecipata.
Con Marianella Sclavi, sono socie di Ascolto Attivo Agnese Bertello e Stefania Lattuille.
Ascolto Attivo ha progettato e condotto alcuni dei più importanti percorsi di progettazione partecipata realizzati in Italia nell’arco degli ultimi anni, contribuendo significativamente a disseminare buone pratiche partecipative nel nostro Paese.

Scarica il curriculum di Ascolto Attivo

Scarica la presentazione Ascolto Attivo / Rigenerazione Urbana

Scarica la presentazione Ascolto Attivo /Ambiente-Infrastrutture

 

facce2

Scrittrice e studiosa di Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti, ha vissuto con marito e figli a New York dal 1984 al 1992, dove ha scritto due libri, A una spanna da terra, e La Signora va nel Bronx, nei quali ha sperimentato e proposto una narrazione etnografica guidata da “una metodologia umoristica”. Tornata in Italia ha insegnato Etnografia Urbana alla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano dal 1993 a tutto il 2008. In questo periodo ha operato come consulente in diversi processi partecipativi e situazioni conflittuali e ha scritto vari libri, fra i quali Arte di Ascoltare e Mondi Possibili (prima edizione 2000) risulta a tutt’oggi il “best seller”. Ha fondato Ascolto Attivo e opera come libera professionista nel campo della gestione costruttiva dei conflitti nei processi decisionali partecipativi. Negli ultimi anni è stata responsabile della progettazione e facilitazione dei processi partecipativi: “Ex-fonderie” a Modena (genn-maggio 2007), “Il Pratello, la via di Bologna” (settembre-novembre 2007), Il Cisternino2020 a Livorno (gennaio.- nov. 2008) e “Metrocult” nell’area metropolitana milanese (marzo-giugno 2008) (vedi pagina progetti). Si occupa di gestione costruttiva dei conflitti e metodologie partecipative sui luoghi di lavoro e nelle scuole di ogni ordine e grado. È docente e responsabile dell’Area “Gestione dei Conflitti” del Master  “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace internazionali“ di Bologna e Bolzano. Collabora con il Consensus Building Institute (MIT) ed è membro della Association for Conflict Resolution (ACR).

Laureata in Lingue a Torino, appassionata di traduzione letteraria e scrittura creativa. Comincia la carriera professionale nel settore editoriale, come giornalista free lance, ed esperta di comunicazione. A Milano dal 2000, si occupa dei contenuti del sito della Casa della Cultura e, con la fotoreporter Luana Monte, fonda In-tandem, piccola agenzia per la realizzazione di articoli e reportage su tematiche sociali e ambientali pubblicate su magazine nazionali.
Nel 2008, avvia la collaborazione con l’agenzia di comunicazione Allea e l’associazione ARIS (Osservatorio Nimby Forum), si avvicina alle tematiche complesse delle contestazioni territoriali legate alla realizzazione di opere infrastrutturali e impianti; comincia così ad occuparsi di consensus building, processi decisionali inclusivi, débat public, conducendo un’attività di ricerca in particolare sui processi di coinvolgimento dei territori per la realizzazione di grandi impianti del settore energetico in Europa. Cura con Emilia Blanchetti alcune edizioni del report annuale Nimby Forum.
Nel 2010 incontra Marianella Sclavi e sceglie di formarsi al suo fianco come facilitatrice ed esperta di progettazione partecipata, avviando così un nuovo percorso professionale. 
Nel 2016 entra a far parte di Ascolto Attivo srl dove si occupa in particolare di percorsi di progettazione partecipata nell’ambito della rigenerazione urbana e di percorsi di confronto pubblico in merito alla realizzazione di opere e infrastrutture.
Studia le esperienze di processi deliberativi più innovative a livello internazionale: es. Convention Citoyenne pour le Climat e Assemblee dei Cittadini.
Nel 2022 partecipa alla Convention Citoyenne pour le Fin de Vie organizzato in Francia dal CESE, in qualità di Garante. Nel 2023 viene nominata come membro della Commissione per l’organizzazione del Débat Public sull’acqua potabile in Ile de France. 
Scrive di partecipazione, coinvolgimento dei cittadini, esperienze deliberative e Dibattito Pubblico, collaborando con diverse testate – “Italianieuropei”, “Terre di mezzo”, “Vita”, “La Rivista il Mulino”, “Una città”, “Qual Energia” – e case editrici (Altreconomia, Guerini).
In qualità di docente ha tenuto lezioni in alcuni Master universitari (Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica di Milano, Università di Trieste) e per altri enti formati (Fondazione Feltrinelli).

Avvocato giuslavorista per vent’anni, da oltre dieci anni opera con passione come mediatrice di controversie civili-commerciali, mediatrice familiare e comunitaria, con una specializzazione nella mediazione di conflitti ambientali e oltre 500 mediazioni al suo attivo. Dal 2012 svolge anche l’attività di facilitatrice, su incarico di enti pubblici e privati, dal 2016 come socia di Ascolto Attivo s.r.l.
Insegna gestione creativa dei conflitti e processi decisionali partecipati con al suo attivo numerosi corsi presso università, ordini professionali, camere di commercio e organizzazioni private; è formatrice pratica e teorica di mediatori accreditata al Ministero della Giustizia.
Dal 2017 è coordinatrice didattica e docente del Master Facilitatori per la Genius Loci di Gerardo de Luzenberger e dal 2014 è coach della squadra di studenti dell’Università Statale di Milano che partecipa ogni anno alla Competizione italiana di Mediazione.

La nostra rete

Ogni progetto ha caratteristiche uniche e richiede un approccio tagliato su misura;  per questo è necessario poter aggregare intorno a ciascun progetto la squadra giusta. Ascolto Attivo ha creato intorno a sé negli anni una rete di professionisti ricca ed eterogenea: oltre alle partner della società, possono di volta in volta essere coinvolti nel percorso altri facilitatori, urbanisti, paesaggisti, mediatori, comunicatori, grafici, operatori sociali, esperti di fundraising…
Lavorare in team ci piace perché è un’altra occasione per mettere in pratica ascolto attivo e gestione creativa dei conflitti, per continuare ad imparare gli uni dagli altri senza preconcetti e senza gerarchie, andando alla ricerca ogni volta della soluzione migliore e dell’approccio più adeguato.

 

 

Dove siamo

Viale Caldara, 44
20122 Milano
Tel. 348.6950241
info@ascoltoattivo.net

ascoltoattivo@pec.it

 

Contatti

Agnese Bertello
agnese@ascoltoattivo.net
Stefania Lattuille
stefania@ascoltoattivo.net
Marianella Sclavi
marianella@ascoltoattivo.net

Iscriviti alla newsletter