Dibattito Pubblico Progetto Navigli

A Milano, a giugno 2018, è partito il Dibattito Pubblico sulla riapertura dei Navigli, gli antichi canali, disegnati da Leonardo, che attraversavano la città. Il Comune ha scelto di sottoporre a Dibattito Pubblico il progetto di recupero, realizzato da MM spa, che prevede la riapertura di 5 tratti dell’antico tracciato del Naviglio.

Il coordinamento del Dibattito Pubblico è stato affidato ad Andrea Pillon.
Ascolto Attivo, con Agnese Bertello, ha fatto parte del team dei facilitatori.
Dopo la presentazione ufficiale del progetto, nel mese di luglio 2018 sono stati organizzati 5 incontri pubblici nelle 5 zone della città direttamente toccate dall’intervento.
Gli incontri hanno previsto momenti iniziali di presentazione dei progetti e delle caratteristiche delle singole tratte, tavoli di discussione coordinati da facilitatori, restituzione finale. I report dei tavoli di discussione sono disponibili on line.

A questi cinque incontri, se ne sono aggiunti altri organizzati direttamente da associazioni, gruppi di cittadini e altri attori interessati al tema. A fine luglio è stato organizzato un incontro conclusivo su temi specifici (economici, ambientali).

Il dossier conclusivo del coordinatore del Dibattito Pubblico sarà presentato a settembre.