Eventi

Iniziative, esperienze, corsi, progetti, dibattiti, sperimentazioni intorno alla partecipazione. Vogliamo costruire una bacheca ricca, specchio di quanto si muove nel mondo della progettazione partecipata. L’evento che cercavate non c’è? Segnalatecelo!

MASTER FACILITATORI 2022 della SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE

11/10/21

La professione del facilitatore si va sempre più affermando in Italia. Aumenta la diffusione di iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo di tutti gli attori nella gestione di progetti, sia in ambito privato che pubblico, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative gruppi di lavoro e progetti.

Con il crescente utilizzo di modalità di lavoro online, accelerato dalla pandemia covid-19, è fondamentale che un facilitatore sappia lavorare sia in ambienti reali che online. Essere capaci di progettare e gestire incontri online ed in presenza, ed anche in modalità blended, è diventato perciò un aspetto fondamentale di questo lavoro.

Alla luce dell’esperienza maturata con le prime quattro edizioni del Master Facilitatori, il MASTER FACILITATORI 2022 offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi, sia online che in presenza.

Il corso -coordinato da Gerardo de Luzenberger e Stefania Lattuille- è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori ed è organizzato in moduli formativi erogati on line e/o in presenza per un totale di 150 ore (84 in presenza e 66 online) da gennaio e novembre 2022.

E’ previsto un massimo di 14 partecipanti e i formatori del Master sono Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Gerardo de Luzenberger, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Andrea Moretti, Mavi Gianni, Delfino Corti, Gianluca Gambatesa, Matteo Catullo, Iolanda Romano, Pierre Houben, Andrea Panzavolta.

 

Programma, calendario e modalità di iscrizione su: www.loci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Area di Laminazione del Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano, Varedo e Limbiate

05/07/21

Il 5 luglio 2021 alle ore 20,30 si terrà il primo webinar del percorso di presentazione pubblica dell’area di laminazione del Seveso, nei comuni di Paderno Dugnano, Varedo, Limbiate.

Al webinar seguiranno workshop di approfondimento tematici, a partire dai temi ritenuti più importanti per i cittadini e un percorso di progettazione partecipata per l’area verde a uso pubblico che nascerà a seguito della realizzazione dell’opera stessa.

Per partecipare, scrivere a: info@ascoltoattivo.net

Conferenza stampa “Nembro si… cura”

11/03/21

Giovedì 11 marzo alle ore 11,30 si terrà la conferenza stampa del progetto “Nembro si… cura”.

Il progetto, promosso dal Comune di Nembro e dall’Ordine degli Architetti di Bergamo e Provincia, riguarda la riqualificazione, attraverso un percorso partecipativo, di uno spazio pubblico nel cuore della città.

Il percorso partecipativo è elaborato e coordinato da Ascolto Attivo e vedrà la collaborazione dell’associazione Manifattura Urbana in particolare per la fase di Tactical Urbanism.

La conferenza stampa potrà essere seguita da remoto.

Link Conferenza Stampa
Giovedì,11 mar 2021 11:30
https://www.gotomeet.me/Ordine-Architetti-BG/conferenza_stampa

 

Attivare le comunità: il ruolo del community manager

18/02/21

Giovedì 18 febbraio 2021, Agnese Bertello partecipa insieme ad Erika Mattarella della Rete delle Case del Quartiere di Torino all’incontro organizzato dall’associazione giovanile Yezers “Attivare le comunità: il ruolo del Community Manager”.

Si parla di innovazione sociale, protagonismo dei cittadini, co-progettazione, ascolto, attivazione e organizzazione delle comunità territoriali a partire da esperienze concrete e con strumenti e approcci concreti.

Per partecipare, occorre iscriversi: https://www.eventbrite.it/ 

Vi aspettiamo!