Eventi

Iniziative, esperienze, corsi, progetti, dibattiti, sperimentazioni intorno alla partecipazione. Vogliamo costruire una bacheca ricca, specchio di quanto si muove nel mondo della progettazione partecipata. L’evento che cercavate non c’è? Segnalatecelo!

A new appetite for the future

15/12/19

In una recente Conferenza a Amsterdam (28 novembre 2019) su “The State of Conflict“, ovvero come ci appaiono le nostre società e istituzioni se le guardiamo attraverso la lente dei conflitti che le attraversano, tutti gli interventi pur con diverse angolazioni hanno illustrato una tesi che condivido (ero una delle keynote speakers), ovvero che non esiste soluzione dei conflitti piccoli o grandi nel mondo di oggi, in assenza di futuro. Uno degli oratori, Maarten Hajer nel suo intervento intitolato ” A Soft Space Theory of Politics. Facing the limits of argumentation in a worked-up world” ( “Una teoria politica basata su spazi morbidi. I limiti dell’argomentazione in un mondo complesso”) ha posto la domanda: “How can we give people a new appetite for the future?” 

Mi sembra una buona domanda.

Presentazione di Marianella Sclavi al
convegno The State of Conflict 2019

Il progetto non funziona?

29/11/19

A Verona, a novembre, un bel ciclo di incontri per riflettere sul senso e gli obiettivi degli inteventi urbani. Quand’è che un progetto funziona davvero? Quali sono le sue caratteristiche?
Due gli appuntamenti previsti per ora: il primo con Davide Ruzzon su architettura e neuroscienze, il secondo con Agnese Bertello su progettazione partecipata, architettura e urbanistica.

The State of Conflict Conference 2019

28/11/19

Il 28 novembre 2019 Marianella Sclavi parteciperà in qualità di Guest Speaker alla terza edizione del convegno The State of the Conflict promosso ad Amsterdam dal Public Mediation Program. Insieme a Marianella Sclavi parteciperà al convegno Maarten Haier, professore di Urban Futures all’Università di Utrecht.
Al centro di questa edizione del convegno il rapporto tra conflitti e rinnovamento delle forme della democrazia.
La conferenza si terrà presso University Library, University of Amsterdam, Singel 425, 1012 WP Amsterdam. Per registrarsi: https://public-mediation.nl

 

Presente, passato, futuro della partecipazione a Milano

24/11/19

Dal 22 al 24 novembre a Milano si tiene “Milano Partecipa” primo evento interamente dedicato alla partecipazione dei cittadini. Il programma dell’evento è stato costruito dal basso, accogliendo le proposte dal territorio.

Ascolto Attivo propone un workshop dal titolo “Passato, presente e futuro della partecipazione a Milano” che si terrà domenica 24 novembre dalle 16.00 alle 18.00 presso lo Spazio Joule, Cariplo Factory.

Obiettivo del workshop è condividere una riflessione su come è cambiata la partecipazione – il modo di pensarla, il modo di farla – a Milano negli ultimi 10 anni. Una riflessione da cui partire per cercare di mettere a fuoco insieme come vogliamo che sia in futuro. Il workshop è aperto a tutti coloro che la partecipazione la fanno, la pensano, la vogliono: cittadini, facilitatori, esperti, ricercatori, istituzioni, associazioni…

Per partecipare occorre iscriversi

Scopri tutto il programma di Milano Partecipa