Eventi

Iniziative, esperienze, corsi, progetti, dibattiti, sperimentazioni intorno alla partecipazione. Vogliamo costruire una bacheca ricca, specchio di quanto si muove nel mondo della progettazione partecipata. L’evento che cercavate non c’è? Segnalatecelo!

Il progetto non funziona?

29/11/19

A Verona, a novembre, un bel ciclo di incontri per riflettere sul senso e gli obiettivi degli inteventi urbani. Quand’è che un progetto funziona davvero? Quali sono le sue caratteristiche?
Due gli appuntamenti previsti per ora: il primo con Davide Ruzzon su architettura e neuroscienze, il secondo con Agnese Bertello su progettazione partecipata, architettura e urbanistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The State of Conflict Conference 2019

28/11/19

Il 28 novembre 2019 Marianella Sclavi parteciperà in qualità di Guest Speaker alla terza edizione del convegno The State of the Conflict promosso ad Amsterdam dal Public Mediation Program. Insieme a Marianella Sclavi parteciperà al convegno Maarten Haier, professore di Urban Futures all’Università di Utrecht.
Al centro di questa edizione del convegno il rapporto tra conflitti e rinnovamento delle forme della democrazia.
La conferenza si terrà presso University Library, University of Amsterdam, Singel 425, 1012 WP Amsterdam. Per registrarsi: https://public-mediation.nl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presente, passato, futuro della partecipazione a Milano

24/11/19

Dal 22 al 24 novembre a Milano si tiene “Milano Partecipa” primo evento interamente dedicato alla partecipazione dei cittadini. Il programma dell’evento è stato costruito dal basso, accogliendo le proposte dal territorio.

Ascolto Attivo propone un workshop dal titolo “Passato, presente e futuro della partecipazione a Milano” che si terrà domenica 24 novembre dalle 16.00 alle 18.00 presso lo Spazio Joule, Cariplo Factory.

Obiettivo del workshop è condividere una riflessione su come è cambiata la partecipazione – il modo di pensarla, il modo di farla – a Milano negli ultimi 10 anni. Una riflessione da cui partire per cercare di mettere a fuoco insieme come vogliamo che sia in futuro. Il workshop è aperto a tutti coloro che la partecipazione la fanno, la pensano, la vogliono: cittadini, facilitatori, esperti, ricercatori, istituzioni, associazioni…

Per partecipare occorre iscriversi

Scopri tutto il programma di Milano Partecipa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le città per le persone

15/11/19

Il 15 novembre 2019 a Ivrea, un’intera giornata di dialoghi e confronti sul tema della progettazione partecipata e della rigenerazione urbana per mettere al centro dello sviluppo e della trasformazione delle città le persone.

Un incontro che è una grande occasione per un confronto trasversale tra alcune delle esperienze più significative condotte in Italia. Con Ilda Curti, Erika Mattarella, Agnese Bertello, Andrea Staid, Silvia Capelli, Lucia Panzieri. Ambra Lombardi, Erika Lazzarino, Giulia Cantaluppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *