MASTER FACILITATORI 2022 della SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE

La professione del facilitatore si va sempre più affermando in Italia. Aumenta la diffusione di iniziative che prevedono un coinvolgimento attivo di tutti gli attori nella gestione di progetti, sia in ambito privato che pubblico, così come cresce nelle organizzazioni la necessità di leader facilitatori, capaci cioè di gestire con metodologie partecipative gruppi di lavoro e progetti.

Con il crescente utilizzo di modalità di lavoro online, accelerato dalla pandemia covid-19, è fondamentale che un facilitatore sappia lavorare sia in ambienti reali che online. Essere capaci di progettare e gestire incontri online ed in presenza, ed anche in modalità blended, è diventato perciò un aspetto fondamentale di questo lavoro.

Alla luce dell’esperienza maturata con le prime quattro edizioni del Master Facilitatori, il MASTER FACILITATORI 2022 offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle principali tecniche di progettazione partecipata e di sviluppare le competenze necessarie per lavorare con approcci collaborativi ed inclusivi, sia online che in presenza.

Il corso -coordinato da Gerardo de Luzenberger e Stefania Lattuille- è stato sviluppato utilizzando come riferimento il set di competenze base di un facilitatore messo a punto dalla IAF – l’Associazione Internazionale Facilitatori ed è organizzato in moduli formativi erogati on line e/o in presenza per un totale di 150 ore (84 in presenza e 66 online) da gennaio e novembre 2022.

E’ previsto un massimo di 14 partecipanti e i formatori del Master sono Marianella Sclavi, Stefania Lattuille, Gerardo de Luzenberger, Cristiano Bottone, Sara Seravalle, Andrea Moretti, Mavi Gianni, Delfino Corti, Gianluca Gambatesa, Matteo Catullo, Iolanda Romano, Pierre Houben, Andrea Panzavolta.

 

Programma, calendario e modalità di iscrizione su: www.loci.it

One comment on “MASTER FACILITATORI 2022 della SCUOLA SUPERIORE DI FACILITAZIONE

  1. Marcella Pirazzoli on

    Gentilissimi,
    vorrei ricevere informazioni riguardo al Master e se per caso possono esser presenti riduzioni per le amministrazioni. Lavoro presso Comune di ferrara, ho partecipato al corso base con la regione Em,ilia Romagna e ci terrei a proseguire la formazione e credo doverosa all’interno della P.A. Cordialmente,
    Marcella Pirazzoli 3479391002

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *