Formazione alla facilitazione

La facilitazione ci aiuta a rendere ogni riunione di gruppo un incontro stimolante, efficace e produttivo, consente di mettere in moto l’intelligenza collettiva, che nasce all’interno di un gruppo di persone, e favorisce l’elaborazione di scelte, soluzioni e visioni in maniera condivisa e creativa.

È uno strumento importante nella quotidianità dell’attività di ogni gruppo, e diventa strategico qualora ci si trovi ad affrontare un momento di cambiamento o di criticità e si voglia farlo in maniera partecipata, rendendo protagonisti tutti i componenti del gruppo.

Saper facilitare il dialogo tra le persone è quindi una competenza necessaria per chi vive e lavora insieme agli altri, che sia all’interno di associazioni, scuole, aziende, enti o istituzioni.

Per questo, Ascolto Attivo sviluppa e coordina specifici incontri e worskhop formativi sulla facilitazione e la progettazione partecipata. Ciascun intervento è disegnato su misura per rispondere a esigenze e contesti specifici.

Ascolto Attivo ha curato e tuttora cura specifici moduli formativi sulla facilitazione e la progettazione partecipata all’interno di master e corsi per l’università IUAV (Azione Locale Partecipata e Dibattito Pubblico) e Ca’ Foscari di Venezia, Università Cattolica di Milano (Community Manager), Università di Messina, Università di Trieste.

Ascolto Attivo è inoltre partner di Genius Loci nella conduzione del Master Facilitatori di  Milano.