Nembro si… cura

L’Ordine degli Architetti di Bergamo e Provincia ha coinvolto Ascolto Attivo per creare un percorso di co-progettazione per riqualificare uno spazio pubblico nel centro della città di Nembro.

L’area di intervento si affaccia su uno degli asili nido della città, ospita due campetti in cemento ed è punto di partenza per le escursioni lungo i sentieri del territorio. Proprio questa “molteplicità” di usi e persone rende questo spazio, e il percorso partecipativo che lo riguarda, molto ricco e generativo.

L’intervento inizia a marzo 2021, con la raccolta di interviste agli attori chiave e con un un Flashmob Partecipativo, pensato per incuriosire gli abitanti, far nascere domande e stimolare la creazione di un nuovo immaginario per quello spazio.

Attraverso un breve ciclo di workshop, tra aprile e giugno si procederà nell’esplorazione di possibili proposte e alla loro definizione progettuale. Infine, il risultato sarà messo alla prova dei fatti con un intervento temporaneo in autocostruzione, sviluppato in collaborazione con Manifattura Urbana.